I mercati dei beni culturali e le nuove generazioni

Sviluppo e occupazione giovanile nei territori dell'aretino

Cattedra UNESCO dell’Università di Firenze

La Cattedra Transdisciplinare Unesco in Sviluppo Umano e Cultura di Pace è attiva dal 2006 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi, dell’Università degli Studi di Firenze. Il Prof. Paolo Orefice è stato designato Chairholder dall’UNESCO.

In linea con le finalità del Programma UNESCO UNITWIN e con le sue indicazioni strategiche più recenti, la Cattedra realizza le attività di ricerca, alta formazione e rete di università e di organismi governativi e non governativi sui temi dello Sviluppo Umano e della Cultura di Pace.

La Cattedra realizza progetti integrati di ricerca-intervento locale, nazionale, regionale e internazionale, che consentono di:

a. approfondire i Focus di ricerca transdisciplinare, teorici, strategici e metodologici dello sviluppo umano e della cultura di pace;

b. realizzare, trasferire e diffondere modelli e pratiche di cambiamento qualitativo della vita e dei contesti nella formazione degli operatori e nell’educazione delle popolazioni;

c. consolidare e ampliare il Network dei Progetti e dei Focus di ricerca e formazione con le Cattedre e le Reti UNITWIN, con altre Università e Organismi in Italia e nel mondo impegnati in programmi e progetti di sviluppo complesso ed ecosostenibile.

 

http://www.unescochair-unifi.it/